Superzelda (Tiziana Lo Porto – Daniele Marotta, 2011)

Non ho letto neanche un libro di Francis Scott Fitzgerald, non sapevo nulla di Zelda Sayre, sua moglie, eppure sono rimasto lo stesso colpito da questa bellissima graphic novel scritta da Tiziana Lo Porto e disegnata da Daniele Marotta che ripercorre la vita di Zelda e, di riflesso, di Scott.

Sono rimasto colpito prima di tutto dalla scelta dei colori: bianco, nero e un azzurro molto tenue; dallo stile dei disegni, essenziali o più rifiniti a seconda delle esigenze; dall’immenso lavoro di documentazione che deve essere stato fatto per ricostruire una vita dall’inizio alla fine.

La narrazione usa, per la maggior parte, due stili: uno più didascalico con disegni degli avvenimenti più importanti sottolineati, appunto, da didascalie ed un altro in cui i personaggi prendono il possesso della storia e si rivolgono direttamente al lettore. Capita così di vedere Hemingway che ci parla dei problemi tra Zelda e Scott oppure l’attrice Louise Brooks che si riconosce nel personaggio di “Di qua dal Paradiso” creato, come quasi tutti i personaggi femminili di Scott Fitzgerald, a immagine e somiglianza di Zelda.

Di tavola in tavola, si crea forzatamente un rapporto tra il lettore e Zelda, un rapporto che credo cambi da lettore in lettore; qualcuno odierà Zelda, qualcuno la amerà, quasi nessuno resterà indifferente di fronte a questa storia che i due autori raccontano davvero in maniera sublime.

Leggendo questo fumetto mi è parso di avere tra le mani qualcosa di prezioso, un lavoro scrupoloso e di qualità altissima, con delle invenzioni grafiche geniali, in cui nulla è fuori posto. Davvero un bel libro, consigliatissimo.

Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Superzelda (Tiziana Lo Porto – Daniele Marotta, 2011)

  1. Pingback: Pagelloni 2012 – Letture | The Garbage and the Flowers

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...