Le mie interpretazioni preferite di: The battle hymn of the Republic

Iniziamo col dire che questa canzone non la sopporto proprio, per almeno un paio di motivi.

Primo: è una canzone patriottica, ed io ho qualche problema col patriottismo che sfocia in nazionalismo, e in generale con gli inni che dicono che noi siamo i migliori, i più belli e i più buoni solo perché siamo nati nel nostro paese e che gli “altri” (a livello universale) sono peggio a prescindere.

Secondo: “Our God is marching on”. Gioco, partita, incontro; mi arrendo.

Detto ciò, il motivo di questo post è che per un po’ di tempo e per motivi che vanno al di là della mia comprensione mi ritrovavo sempre questa canzone tra i piedi, sempre. Mi bastava accendere la televisione e partiva questo insopportabile Glooory, Gloory, Halleluuuuujah!

Insomma, questo post è una vendetta, ho scelto le interpretazioni che mi hanno fatto ridere di più. Certo, non piaceranno ai soci dell’NRA o del Ku Klux Klan, ma credo che riuscirò a farmene una ragione .

Partiamo con una puntata dei Simpson. C’è una riunione (con bulli e secchioni) sulla casa dell’albero di Bart e prima di cominciare cantano una canzone:

Sì, è proprio lei, e in questo caso è diventata una feroce critica al sistema scolastico americano.

La seconda versione è presente in una puntata dei Jefferson, in questo caso è George Jefferson ad esibirsi in una versione molto più figa dell’originale, con tanto di “Aaaauh!” alla James Brown.

Molto meglio dell’originale.

La terza versione è seria ed è il motivo per cui penso che Johnny Cash sia un genio, perché riesce a farmi piacere questa canzone:

Niente da aggiungere.

L’ultima, e a mio avviso la migliore di sempre, nei secoli dei secoli, ed è quella cantata in un capolavoro che dovreste aver visto tutti, ma proprio tutti:

Semplicemente perfetto.

Questa voce è stata pubblicata in Musica, Politica, Televisione e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

