Dilemmi

Qualche anno fa avevo un paio di blog su Splinder, uno in cui scrivevo cazzate e l’altro che conteneva alcuni miei deliri sulla musica che ascoltavo. Era abbastanza piacevole, scrivevo in modo ironico sulle cose che accadevano nel mondo e in modo molto meno ironico sui dischi ascoltati.

Poi, per assenza di tempo e di voglia, questi blog sono stati abbandonati e per convicermi di avere ancora voglia di scrivere ne ho aperto un altro su WordPress, aggiornato al rutilante ritmo di un post ogni 4 mesi.

Ora Splinder è alla frutta, nel senso che il 31 gennaio 2012 tutti i blog ospitati sulla piattaforma verranno dismessi; milioni di articoli saranno risucchiati in un gigantesco buco nero, miliardi di parole svaniranno nel nulla e tra quelle potrebbero esserci anche le mie.

Potrebbero, perché Splinder dà la possibilità a tutti gli utenti di salvare i propri blog e di spostarli su di un’altra piattaforma.

Quando uscì la notizia della chiusura e della possibilità di recuperare tutto il recuperabile pensai di effettuare il prima possibile l’esportazione e il redirect dei blog, ma oggi, al momento di cliccare su “Esporta” ho avuto un’esitazione: davvero c’è il bisogno di salvare parole scritte anni fa o è meglio che tutto svanisca nel nulla?

Ho visto la chiusura di Splinder come la possibilità di correggere molte cose, ripulire la rete di parecchie sciocchezze, si salvino i blogger che hanno sfruttato al meglio le possibilità offerte dalla rete tentando di informare la gente e di migliorare la blogosfera e crepino quelli come me che hanno sfruttato un mezzo così potente al minimo delle possibilità e, in fin dei conti, solo per motivi narcisistici.

D’altro canto vado a leggere qualche vecchio post e mi rendo conto che alcune di quelle stronzate erano in fin dei conti simpatiche, vi si leggeva la voglia di divertirsi e, allo stesso tempo, di costruire qualcosa. Detto questo, sono molto indeciso sul da farsi, se salvare o no queste due creature che per un po’ di tempo ho fatto crescere e che mi hanno fatto crescere.

Mi piacerebbe che qualcuno passato sui vecchi blog (o anche chi non ha letto una sola riga di quello che ho scritto) dia un suo parere su questa faccenda.

Ci penso ancora un po’, tanto la fine ha una data ancora abbastanza lontana.

I miei vecchi blog:

http://lemuel.splinder.com/

http://paroleperlamusica.splinder.com/

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...